giovedì 16 settembre 2010

Chimera

La chimera (dal greco Χίμαιρα, chímaira, letteralmente "capra"; in latino chimaera) è un animale mitologico con parti del corpo di animali diversi. Secondo il mito greco fa parte della progenie di Tifone ed Echidna, insieme all'Idra di Lerna, Cerbero e Ortro.


Le descrizioni variano - secondo alcune poteva sputare fuoco, aveva testa di leone, una testa di capra sulla schiena e la coda di serpente; secondo altre aveva corpo di capra, coda di serpente o di drago e testa di leone. Sputava fuoco dalle fauci e il morso della coda era velenoso.

« ...Era il mostro di origine divina,
leone la testa, il petto capra, e drago
la coda; e dalla bocca orrende vampe
vomitava di foco: e nondimeno,
col favor degli Dei, l'eroe la spense... »


Storia

La chimera aveva origini divine, figlia di Echidna e Tifone, dimorava eminentemente a Patara. Il re di Licia Iobate ordinò a Bellerofonte di ucciderla perché essa si dava a scorrerie nel suo territorio. Con l'aiuto di Pegaso, Bellerofonte vi riuscì. Si racconta che egli avesse la punta della sua lancia di un pezzo di piombo. Al calore delle fiamme lanciate dalla Chimera, il piombo si sciolse e uccise la bestia.

Nell'Iliade si dice che prima che Bellerofonte la uccidesse, la Chimera fu tenuta a bada dal licio Amisodaro, che in seguito divenne padre dei giovani eroi Atimnio e Maride.

Nella cultura popolare

  • Kimeramon, Digimon apparso nella seconda serie formato dall'unione delle parti del corpo di diversi Mostri Digitali, è ispirato alla Chimera.
  • La chimera appare come unità mitica dei greci in Age of Mythology.
  • Nell'anime Yu-Gi-Oh esistono mostri che prendono spunto dalla Chimera, come "Chimera volante" o "Drago Supremo Chimeratech".
  • La chimera è uno dei vari mostri da incontrare nella serie di Final Fantasy oppure su God of War III,
  • Il termine chimera viene anche usato nell'universo di Warcraft, ma non ha nulla a che vedere con la mitologia greca: in Warcraft III la chimera, nativa della foresta di Ashenvale ed unità esclusiva degli elfi notturni, appare come un drago bicefalo alato invece di un mostro ibrido.
  • Nel film Mission Impossible un pericoloso virus è chiamato "Chimera" mentre "Bellerofonte" ne è l'antidoto
  • Alcuni esemplari di chimera compaiono nell'anime Full Metal Alchemist .Essi sono ottenuti dagli alchimisti tramite la fusione di animali di cui le chimere conservano poi parte dell'aspetto.Nel medesimo anime è possibile individuare anche una chimera parlante frutto dell'unione fra un essere umano e un'animale.
  • La chimera è una dei mostri presenti in Rastan Saga

Nessun commento:

Posta un commento